Martedì 29/4, ore 20:15, online prepariamo insieme "Un collegio in piazza. Per la scuola"
- erredipi
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min

Nelle scorse settimane l'ErreDiPi ha lanciato l'idea di una giornata a difesa della scuola: sarà mercoledì 21 maggio, nel pomeriggio, dalle 17:00. Nelle sedi scolastiche si respira ormai da mesi un malcontento diffuso e una preoccupazione viva per tutta una serie di questioni. Ci è parso allora opportuno trovare un momento dove canalizzare questo scontento e dargli forma e orizzonte.
Dopo una bella discussione avuta con Adsms, Movimento della Scuola, OCST e VPOD abbiamo deciso di tenere tutti insieme:
mercoledì 21 maggio 2025, appunto,
“Un collegio in piazza. Per la Scuola”.
L'idea è semplice: terremo un collegio docenti pubblico, di fronte a un parlamento probabilmente in seduta. Non si tratterà di una manifestazione contro qualcuno, ma di una giornata in cui, dal basso, far emergere preoccupazioni e speranze e "compilarle" in una sorta di manifesto da consegnare a Governo e Parlamento nei giorni successivi.
Si parla di un qualcosa che viene dal basso, dalle sedi e dai singoli/dalle singole, e si trasforma in un qualcosa di collettivo, di comunitario.
Abbiamo allora bisogno di confrontarci direttamente con associati e associate ErreDiPi che lavorano nelle sedi scolastiche o hanno figli/nipoti ecc. che questi istituti li frequentano, in modo da trovare i tasti giusti da toccare. Qualche idea ce l'abbiamo già, ma serve il vostro contributo, la vostra voce.
Il comitato ErreDiPi vi invita a partecipare a una riunione online martedì 29 aprile, alle ore 20:15, collegandovi a questo link (non occorre scaricare niente, basta pazientare una trentina di secondi):
Fate passaparola, e date tranquillamente il link anche a chi non è iscritto e vuole però ascoltare e/o intervenire.
Ciao e buone vacanze (e buon 25 aprile a chi lo festeggia).
Il comitato ErreDiPi